Il ruolo dei disvalori nel marketing. Un'analisi preliminare del lato oscuro dei consumatori

Riferimento: 9791259650955

Editore: Cacucci
Autore: Piper Luigi, De Cosmo Lucrezia Maria
In commercio dal: 01 Marzo 2022
Pagine: 120 p., Libro in brossura
EAN: 9791259650955
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Descrizione

Questa trattazione monografica acquisisce dalla tradizione culturale ed etica occidentale la metafora dei vizi capitali (superbia, avarizia, lussuria, invidia, gola, ira e accidia) e dei tratti oscuri della personalità, ossia la Dark Triad (machiavellismo, narcisismo e psicopatia), individuando quelle inclinazioni che possono assumere la funzione di guida delle percezioni, dei giudizi e dei comportamenti di acquisto. Contrapposti ai valori morali, questi disvalori sono stati oggetto di due ricerche empiriche allo scopo sia di valutare il loro effetto sul comportamento di acquisto patologico (quale lo shopping compulsivo) che di delineare un profilo psicologico in grado di descrivere la personalità dei consumatori particolarmente inclini a vizi e tratti oscuri, al fine ultimo di orientare le politiche di marketing management di un'impresa.