Estetica dei media e della comunicazione

Riferimento: 9788815138361

Editore: Il Mulino
Autore: Diodato R. (cur.), Somaini A. (cur.)
Collana: Prismi
In commercio dal: 16 Marzo 2011
Pagine: 351 p., Libro in brossura
EAN: 9788815138361
30,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

Descrizione

In cosa consiste la comunicazione dal punto di vista estetico? Non certo in una semplice trasmissione di informazioni, piuttosto in una relazione coinvolgente che attiva sensibilità, emozione e intelligenza, facendo interagire immaginazione, gusto, intuizione. Attraverso i contributi dei più significativi pensatori e artisti (da Benjamin a Heidegger, da Arnheim a McLuhan, da Marinetti a Ejzenstejn) che si sono dedicati al tema, il presente volume indaga nella prima parte le possibilità di comunicazione sollecitate dai linguaggi simbolici della poesia, della letteratura e della creazione artistica; nella seconda parte ricostruisce la riflessione, dagli anni venti del Novecento ai giorni nostri, sulla capacità dei media di trasformare la nostra esperienza sensibile, dunque estetica.