Regola che cambia le regole (La)

Riferimento: 9791222317199

Editore: Mimesis
Autore: D'Alessandro Simone
Collana: Sociologie
In commercio dal: 26 Marzo 2025
Pagine: 344 p., Libro in brossura
EAN: 9791222317199
28,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

Descrizione

Nel mondo contemporaneo il processo creativo diventa una vittima della gabbia d'acciaio weberiana, mediante tecniche che determina- no innovazione sistematica. L'abitudine creativa orienta gli ecosistemi industriali e territoriali, generando vantaggi competitivi ed economie di scala: una tendenza affermatasi a partire dalla seconda metà del XX secolo che la digital society, dominata dagli algoritmi, ha ulteriormente accelerato. Ma esiste un modo alternativo di concepire il rapporto tra creatività e serendipity, che riflette sugli esiti imprevedibili della scoperta e utilizza in modo paradossale le regole, per uscire dalle procedure. Questo volume è il risultato di ricerche teoriche e indagini sul campo. La finalità è duplice: da una parte, comprendere gli effetti perversi della creatività al servizio degli ecosistemi dell'innovazione; dall'altra, progettare una didattica sul processo creativo e le sue regole latenti, mostrando la relazione emergente ma ambivalente tra struttura e agency.