Il pubblico dello sport. Tifosi, spettatori, sostenitori, ausiliari. Antropologia della partecipazione all'evento sportivo

Riferimento: 9788825532036

Editore: Aracne
Collana: ACEL. Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica
In commercio dal: 2020
Pagine: 272 p., Libro in brossura
EAN: 9788825532036
17,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Da decenni, nello sport, stiamo assistendo a un progressivo imporsi dello "spettacolo" come elemento, con la conseguente acquisizione di una sempre maggiore centralità da parte del pubblico, categoria a lungo considerata ai margini dell'evento sportivo "giocato". I saggi che compongono il volume, basati su circostanziate ricerche sul campo, analizzano diverse tipologie di pubblico (tifosi, spettatori, appassionati, sostenitori, ausiliari, ecc.), indagando sul rapporto gioco/spettacolo nei rispettivi contesti sportivi e facendo al contempo emergere nuove e interessanti prospettive.