Imparare l'arabo dei mass media

Riferimento: 9788829018406

Editore: Carocci
Autore: Ferrero Elisa, Farouq Wael
Collana: Manuali universitari
In commercio dal: 07 Giugno 2024
Pagine: 344 p., Libro in brossura
EAN: 9788829018406
35,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Nella seconda metà del XIX secolo, l'avvento dei quotidiani nel mondo arabo ha avuto un'influenza determinante sul processo di modernizzazione della lingua. Il dover stare negli spazi della pagina stampata ha prodotto una nuova varietà, a metà strada fra quella letteraria e quella scientifica, alla quale è stato dato il nome di lingua araba contemporanea. Pur mantenendo il suo stretto legame con la tradizione, essa, anche grazie alla successiva introduzione del cinema, della radio, della tv e dei nuovi media digitali, ha sviluppato peculiarità proprie a livello sintattico, lessicale e stilistico che necessitano di uno studio specifico. Il volume è il primo manuale dedicato all'apprendimento di questa lingua che dà voce alla realtà del mondo contemporaneo. Rivolto a studenti universitari di livello intermedio e avanzato, il libro contiene testi e video tratti dal mondo digitale dei media, e contributi originali di personalità di rilievo nel mondo arabo. I contenuti sono suddivisi in unità tematiche corredate di numerosi esercizi, attività e glossari.