Manuale di marketing sociale per la salute e per l'ambiente. Non solo saponette

Riferimento: 9788885595095

Editore: Cultura e Salute Editore Perugia
Autore: Fattori Giuseppe
In commercio dal: 2020
Pagine: 180 p., Libro in brossura
EAN: 9788885595095
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Descrizione

Perché non puoi vendere la solidarietà come vendi una saponetta? Con questa domanda nel 1951 il dott. Weibe, psicologo della ricerca, riferendosi alla pubblicità radiotelevisiva diede inizio a quello che poi diventerà il Social Marketing. Dopo 70 anni il marketing sociale è maturo per andare oltre il semplice livello tattico e passare al livello strategico al fine di aumentare il benessere e la coesione sociale. Nel libro viene riservata una particolare attenzione al prodotto aumentato, alla comunicazione e ai social media con un approfondimento sul Community Based Social Marketing e il Nudging.Al termine della parte teorica vengono presentate esperienze pratiche nelle quali il marketing sociale è stato utilizzato per affrontare temi ambientali e di salute. In appendice le più importanti Consensus Conference internazionali sull'argomento e una riflessione sul Marketing Sociale e l'interazione Uomo/Ambiente. Il primo manuale di marketing sociale italiano è rivolto ai professionisti che lavorano per la promozione della salute e il miglioramento delle condizioni ambientali e agli studenti di marketing sociale come base per costruire i loro progetti.