Magica-mente. Vol. 1: Giochi di prestigio per sviluppare l'intelligenza numerica e il problem solving

Riferimento: 9788859004325

Editore: Erickson
Collana: Progr. potenz. cognizione numerica logico
In commercio dal: 05 Novembre 2013
Pagine: 125 p., Libro in brossura
EAN: 9788859004325
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Descrizione

Lo studio della matematica risulta essere per molti alunni un compito spiacevole, incentrato sull'apprendimento mnemonico di regole astratte e poco spendibili nella quotidianità. Magica-mente vuole attivare negli studenti un processo educativo che li renda interessati a questa materia, presentando loro delle attività ludico-matematiche - da svolgere con la guida del docente-mago - che stimolano il ragionamento e la curiosità. I 41 giochi, rivolti agli alunni dai nove anni in poi e strutturati per crescente complessità, sono classificabili in base ad alcune determinate caratteristiche dell'apprendimento matematico, quali: la cognizione numerica: giochi con numeri a base 10 e 2; le relazioni tra numeri: controllo di parità come strumento di indagine matematica, che si basa sulla proprietà dei numeri interi di essere pari o dispari; la corrispondenza biunivoca: possibilità di abbinare gli elementi di un insieme, facendo in modo che a un elemento del primo corrisponda uno e uno solo del secondo e viceversa; le proprietà geometriche: ingegnose costruzioni geometriche che consentono di simulare la sparizione o l'apparizione di un determinato elemento grafico, dissezioni geometriche, trasformazioni topologiche e geometriche, tassellazioni, simmetrie e rotazioni. Completa il volume un'Appendice con i materiali stampabili da utilizzare per la realizzazione delle attività proposte nel libro e per crearne di nuove in autonomia.