Vu au passage in Africa

Riferimento: 9791255792635

Editore: Affiori
Autore: Paoloni Paolo
Collana: Romanzo
In commercio dal: 25 Marzo 2025
Pagine: 322 p., Libro in brossura
EAN: 9791255792635
20,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

Descrizione

Vu au passage in Africa racconta il viaggio in autostop che porta il protagonista dalla Tunisia fino in Niger, attraverso l'Algeria, il Marocco, la Mauritania, il Senegal, il Mali, il Ghana e il Burkina Faso (allora Alto Volta). Il fascino dei luoghi - dal deserto alle foreste tropicali - e le persone che incontra lasciano in lui un segno profondo. Centrale è la scoperta del rapporto tra libertà e solitudine, come quando, in un momento di crisi, il protagonista scoppia a piangere per la frustrazione finché il suono dei singhiozzi m'è apparso incongruo e ho smesso. Allora ho visto la bellezza che mi circondava. Dentro di me s'è fatto silenzio e è scomparsa ogni rabbia: lì c'ero venuto io. Pretendere che altri m'aiutassero significava non accettare che la mia vita è mia. Verso la fine del viaggio scoprirà, con emozione e meraviglia, che le sue riflessioni erano descritte in un antico testo del maestro zen Huang-Po scritto più di mille anni prima. Il racconto di un viaggio in solitaria eppure pieno di vita, alla ricerca di quel fantasma della libertà così difficile da afferrare.