Adesso sono io

Riferimento: 9791281152113

Editore: CN
Autore: Gualtieri Franca, Paltrinieri Elisa, Pavesi Simonetta
Collana: Tascabili
In commercio dal: 28 Febbraio 2025
Pagine: 176 p., Libro in brossura
EAN: 9791281152113
16,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

Descrizione

Adesso sono io. Sono sopravvissuta e, nonostante qualche cicatrice sul corpo e nel cuore, mi vedo addirittura più bella, più forte, più libera. Sono una delle tante. Troppe. Io sono Carlotta, Emma, Francesca; sono Lella; sono Barbara e sono Vanessa. Ciascuna di noi ha guadato fiumi in piena, attraversato deserti di indifferenza, scalato montagne di bugie e di pregiudizi. Siamo donne nate una seconda volta ed è stato faticoso, doloroso: qualcuno ci ha assistito, qualcuno ci ha lasciato ricucire gli strappi in lunghe notti di solitudine. Siamo donne come chi ora ci dà voce per raccontare le nostre storie che rischiano di passare sotto silenzio, perché drammaticamente simili. Cambiano i nomi degli attori, dei luoghi, le date e le circostanze, ma comune è il punto di partenza: la violenza, pur declinata nelle forme più varie. E non c'è cosa che leghi di più di quando trovi parti di te in qualcun altro che si è preso cura di ritrarti, sapendo che esisti da qualche parte. Leggi, ascolta, guarda oltre. Amati tu... che gli altri hanno da fare.