Anche questo è un museo! Perché il digitale nei musei italiani può essere un vantaggio?

Riferimento: 9791221447453

Editore: Youcanprint
Autore: Sciutto Ilaria
Collana: COLLEZIONISMO E ANTIQUARIATO / Arte
In commercio dal: 30 Dicembre 2022
Pagine: 544 p., Libro
EAN: 9791221447453
35,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Anche questo è un museo! Perché il digitale nei musei italiani può essere un vantaggio? si pone l'obiettivo di indagare limiti, sfide ed opportunità delle nuove tecnologie nei musei italiani. Ma perché il settore museale è così riluttante all'adozione del digitale nelle sue strategie? Un museo che introduce questi strumenti è pur sempre un museo, degno di questo nome.La tecnologia può diventare un mezzo utile ad attrarre diverse tipologie di visitatori tra cui i più giovani, ancora troppo distanti dai luoghi della cultura. È importante prestare attenzione a questo pubblico poiché costituirà la generazione del domani: appare dunque evidente che è necessario ascoltarne le esigenze, rinnovando la proposta museale non solo nel management ma soprattutto nelle modalità di fruizione e di comunicazione. Occorre rendere l'offerta più attrattiva, puntando su un'esperienza di valore, incentivando la partecipazione attiva, il dialogo e l'inclusione. Nel libro troverai: Un'analisi dell'azienda-museo (assetti giuridici, risorse, organizzazione, gestione, mission, catena del valore e sistema prodotto); Un approfondimento sul mercato e sul settore museale, sulla domanda e sull'offerta di cultura; Le principali ricerche condotte sul pubblico italiano; Le strategie di marketing, di comunicazione, di branding e digitali impiegate ed impiegabili con alcuni esempi concreti; Una rassegna di tutte le tecnologie e i canali ad oggi utilizzati e utilizzabili in futuro; Un focus sull'Interaction Design per i musei; Una breve ricerca che ho svolto su un piccolo campione di utenti per individuare i loro bisogni, le loro aspettative e motivazioni.