Economia dell'impresa multinazionale. Problemi e teorie, dal ciclo del prodotto alla globalizzazione

Riferimento: 9788834896211

Editore: Giappichelli
In commercio dal: 2009
Pagine: 194 p., Libro in brossura
EAN: 9788834896211
17,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Le multinazionali sono tra i grandi protagonisti dell'economia globale. Questa antologia propone un percorso di studio attraverso alcuni snodi che hanno segnato la genesi e lo sviluppo della teoria economica dell'impresa multinazionale. I saggi proposti comprendono alcuni contributi classici, a partire da quello pionieristico di Stephen Hymer, privilegiando la competizione oligopolistica, i processi innovativi e la dinamica dei vantaggi tecnologici, come chiave di lettura dei processi di espansione multinazionale. Un'attenzione particolare è riservata all'interpretazione delle alleanze e joint venture internazionali tra imprese, e al ruolo delle multinazionali nel dibattito contemporaneo sulla globalizzazione dell'economia e sulle sue contraddizioni.