Imprese transnazionali. Concetti, teorie, effetti

Riferimento: 9788843035533

Editore: Carocci
Autore: Ietto Gillies Grazia
Collana: Università
In commercio dal: 15 Settembre 2005
Pagine: 239 p., Libro in brossura
EAN: 9788843035533
21,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Il volume affronta la delicata questione delle imprese transnazionali, tema di grande attualità all'interno di un sistema economico sempre meno vincolato da confini geografici. Dopo aver sintetizzato le principali teorie sviluppate per spiegare le attività di questo tipo di imprese, l'autrice si concentra sulle prospettive elaborate dagli studiosi alla vigilia del secondo conflitto mondiale, per poi esaminare nel dettaglio le evoluzioni degli ultimi cinquant'anni. La parte finale del volume presenta un quadro analitico per la valutazione degli effetti derivanti dall'esistenza delle imprese transnazionali, con ricadute su performance, lavoro, commercio e bilancia dei pagamenti.