Matematica di Gulliver. Laboratori per le classi 4-5 della scuola primaria (La)

Riferimento: 9788859037545

Editore: Erickson
Autore: Gentili Giuseppina, Scataglini Carlo
Collana: I materiali
In commercio dal: 08 Novembre 2024
Pagine: 304 p., Libro in brossura
EAN: 9788859037545
23,50 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Progettato nel solco della Didattica Universale, il volume propone unità di lavoro sviluppate per soddisfare le esigenze didattiche e gli stili di apprendimento dell'intera classe. Si parte da una storia coinvolgente, all'interno della quale alunni e alunne entrano da protagonisti, diventano abili solutori, trovano e utilizzano il loro canale apprenditivo preferenziale e il materiale a loro più adatto. In ogni capitolo, oltre a sperimentare specifici concetti e argomenti logico-matematici, si dà la possibilità di concentrare l'attenzione su alcuni elementi ritenuti essenziali per un apprendimento significativo. L'idea alla base di questa scelta è quella di dare molteplici opportunità, sia agli insegnanti sia agli alunni, di conoscere, sperimentare e far proprie, capitolo dopo capitolo, abilità e competenze preziose per il proprio percorso di insegnamento-apprendimento. Il volume si articola in 4 capitoli, uno per ogni viaggio di Gulliver: Nel Regno di Lilliput (problemi, numeri interi e decimali, area, perimetro e circonferenza, analisi dei dati) Un viaggio a Brobdingnag (problemi e pensiero divergente, frazioni, stime e approssimazioni, analisi dei dati) Un viaggio a Laputa (problemi, sviluppi geometrici, equivalenze tra sistemi di misurazione, analisi dei dati) Nel paese degli Houyhnhnm (problemi, cifra e numero, strategie di calcolo, misure, analisi dei dati). Il progetto si completa con la proposta di 3 compiti di realtà che consentono a ciascun alunno e alunna l'attivazione cognitiva degli apprendimenti sperimentati e la loro trasformazione in competenze.