Business dell'efficienza energentica. I «certificati bianchi» (Il)

Riferimento: 9788874131426

Editore: Franco Muzzio Editore
Autore: Di Palma Diego, Lucentini Marco, Rottenberg Flavio
Collana: Energie
In commercio dal: 01 Giugno 2006
Pagine: 174 p., Libro in brossura
EAN: 9788874131426
20,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

La promozione del risparmio energetico di elettricità e gas attraverso la diffusione di tecnologie più efficienti è stata introdotta in Italia come obbligo per le imprese distributrici. Questi obblighi possono essere raggiunti sia direttamente che attraverso l'acquisto di Titoli di efficienza energetica detti certificati bianchi. La caratteristica peculiare, e per certi versi rivoluzionaria, dei certificati bianchi italiani rispetto ad altre esperienze è che le tipologie di progetti di efficienza energetica che possono essere riconosciuti sono in linea di principio infinite. I distributori di energia, obbligati in Italia al risparmio di quantità fissate di energia primaria, stanno superando l'iniziale scetticismo attraverso la rimodulazione di parte del loro core-business nel campo dei servizi energetici. La presenza delle ESCo - società di servizi energetici - sul mercato non è ancora capillare e diffusa ma può contare su un apparato normativo quale quello dei Decreti Ministeriali 20 luglio 2004, oltre a una radicata esperienza dalle aziende nel campo dei servizi e di un'assidua attività normativa di supporto svolta dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. Il mercato dei certificati bianchi offre all'Italia un'occasione di rilancio nel campo del risparmio e dei servizi energetici, a patto che si dia continuità all'azione intrapresa da numerose istituzioni pubbliche e private, Enti di Ricerca e Università per ottimizzare ed espandere questi nuovi meccanismi