Valutazione e autovalutazione d'istituto. Percorsi formativi e didattici

Riferimento: 9788864791432

Editore: Stilo Editrice
Autore: Depalo Corsina
Collana: Mosaico
In commercio dal: 31 Luglio 2015
Pagine: 180 p., Libro in brossura
EAN: 9788864791432
16,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

La valutazione, inserita nell'ambito dell'intervento formativo, costituisce lo strumento di regolazione dello stesso in rapporto agli obiettivi che l'istituzione scolastica si pone. Attraverso la valutazione, al centro dell'attenzione viene posta la famiglia e il suo ruolo di alfabetizzazione e acculturazione primaria propedeutica a quella scolastica, all'insegna della formazione dell''uomo nuovo' sempre più influenzata dall'interculturalità. Nel testo si affronta il passaggio dalla valutazione all'autovalutazione quale percorso legato alle effettive possibilità decisionali di un istituto per migliorare l'attività generale della scuola, l'aspetto didattico, organizzativo, il curricolo, l'interazione umana. Per valutazione esterna, invece, si intende l'esame del servizio erogato da un'istituzione scolastica e la conseguente stesura di un rapporto da parte di ispettori che non ne fanno parte: questa risponde a un'esigenza di controllo che può sì mirare al miglioramento del sistema scolastico, ma con maggiori difficoltà e tempi più lunghi rispetto al processo di autovalutazione.