Manuale metodologico di storia dell'arte e design grafico. Elementi di iconografia e iconologia per una grammatica visiva

Riferimento: 9788862929073

Editore: libreriauniversitaria.it
Autore: Milena Cordioli
Collana: Comunicazione, marketing e new media
In commercio dal: 2017
Pagine: 178 p., Libro in brossura
EAN: 9788862929073
14,90 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Questo libro si propone come strumento di analisi e riflessione sulle questioni fondamentali poste dagli artisti, dall'età moderna al presente, attraverso il loro linguaggio visivo. Il problema della rappresentazione dello spazio nell'immagine, e della sua costruzione tridimensionale in scultura e nelle installazioni contemporanee; quello della dimensione temporale, formalmente e simbolicamente espressa nell'opera; il tema dell'identità dello stile e della relazione con l'alterità; la possibilità stessa di rappresentare il sacro: sono questi gli argomenti attorno ai quali si sviluppa il testo. Il fine comunicativo dell'opera d'arte, anche nel caso degli esempi espressivi più criptici, ci spinge a interrogarci, nel contesto di un percorso di studi in Scienze e tecniche della comunicazione, sui contenuti, i modi e le forme dei suoi linguaggi, per comprendere e interpretare il significato delle immagini.