Dentro l'aula. Tecniche, metodologie e pratiche per gestire classi difficili

Riferimento: 9788861537491

Editore: Edizioni La Meridiana
Autore: Antognazza Davide, Romualdi Mariano
Collana: Partenze... per educare alla pace
In commercio dal: 17 Febbraio 2020
Pagine: 144 p., Libro
EAN: 9788861537491
16,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Tutti gli insegnanti hanno, prima o poi, classi che amano di più e altre che amano meno, studenti con cui non si riesce a entrare in relazione, giornate in cui nessuno li ascolta, situazioni in cui perdono il controllo, classi e allievi difficili. Questo libro risponde alle domande più frequenti degli educatori che si trovano a dover gestire classi difficili: Cosa possiamo fare per questi ragazzi?, Cosa può dunque fare questo ragazzo per sé? e Cosa possiamo fare insieme io e questa persona, perché lui sviluppi il meglio di sé?. Se la definizione più comune di gestione della classe è l'insieme di azioni che adottano gli insegnanti per cercare di mantenere o ristabilire l'ordine in classe, per motivare e coinvolgere gli allievi e infine per stimolare atteggiamenti cooperativi degli stessi, gli autori intendono anche sottolineare come sia un percorso fuori, nella scuola, nella classe, dentro di noi, nei nostri diversi ruoli e nelle nostre emozioni e sentimenti. Perché gestione significa prima di tutto gestirsi e poi gestire con tecniche e metodologie. Dentro l'aula, soprattutto quando ci ritroviamo da soli con gli studenti, a gestire noi stessi, tutelare il nostro benessere e la classe, le sue emozioni, i bisogni personali di ognuno, risolvere le situazioni di disturbo e soprattutto capire e risolvere i nostri casi difficili, senza mai dimenticare lo scopo per cui siamo in classe: insegnare e far apprendere. Fuori dall'aula, appoggiandoci con fiducia a tutte le figure di riferimento che ci circondano. Gestione dell'allievo e della classe, perché la finalità principale per ogni docente è quella di lavorare per e con la classe nel creare una buona relazione.