Food design. La trasversalità del pensiero progettuale nella cultura alimentare

Riferimento: 9788895623955

Editore: Listlab
Autore: Lupacchini Andrea
In commercio dal: 22 Maggio 2014
Pagine: 382 p., Libro in brossura
EAN: 9788895623955
23,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

La globalizzazione accelera le dinamiche, le tecnologie di produzione su larga scala diventano sempre più sofisticate. Il progetto esplora nuovi territori: tra questi il Food Design, laddove i prodotti alimentari hanno, del resto, tutte quelle qualità proprie di ogni consumo di massa e si prestano in ogni loro fase alla pianificazione. Caratterizzato da una forte ibridazione di conoscenze diverse, il progetto alimentare e del cibo, si avvale dell'interazione coordinata di specifiche figure professionali (dai designer agli psicologi, dagli chef ai chimici, dai pubblicitari agli esperti in materiali innovativi), correlato agli studi socio-economici ed antropologico-culturali. Il design si muove verso il campo dell'alimentazione, trovando nuove declinazioni in un orizzonte progettuale assai esteso: il cibo entra cosi a far parte della cultura del progetto e lo fa da protagonista.