Marchi di una psicoanalisi (I)

Riferimento: 9788832069167

Editore: Eterea Edizioni
Autore: Izcovich Luis, Soranna C. (cur.)
Collana: Altri sguardi
In commercio dal: 01 Febbraio 2022
Pagine: 556 p., Libro in brossura
EAN: 9788832069167
35,00 €
Quantità
Disponibile in 4/5 gg lavorativi

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

I marchi di una psicoanalisi è un libro che segna come dice Michel Bousseyroux nella Prefazione, entrando nel cuore delle questioni analitiche attuali e grazie all'insegnamento della clinica. Perché una psicoanalisi? Qual è la sua efficacia? Cos'è un sintomo analitico? Quando possiamo dire di aver fatto veramente un'analisi? Dopo un analisi possiamo dire di essere diversi? L'esperienza analitica può cambiare la vita di un soggetto, sottraendolo al proprio destino? L'autore cerca di fare luce sui punti più opachi del godimento dell'essere umano e sul desiderio che lo distingue da ogni altro essere vivente. La sua è una disamina attenta e sistematica sui concetti di tempo, sintomo e inconscio sulla strada aperta da Freud e Lacan, ma anche con l'ausilio di riferimenti letterari e poetici. L'edizione in italiano giunge dopo quelle in spagnolo, francese, inglese e portoghese. Per i temi trattati che riguardano il desiderio e la differenza assoluta, la libertà dal destino che condanna all'anonimato, la scelta soggettiva della singolarità contrapposta al senso comune, è un libro consigliato a tutti coloro che si sentono animati da un forte desiderio di sapere e conoscenza.