Programmazione object-oriented in C++. Design pattern e introduzione alle buone pratiche di programmazione

Riferimento: 9788893851091

Editore: Esculapio
Autore: Bertini Marco
In commercio dal: 05 Febbraio 2019
Pagine: 304 p., Libro in brossura
EAN: 9788893851091
29,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Il testo, diviso in tre parti che possono anche essere lette separatamente, tratta la programmazione a oggetti e il linguaggio C++, introducendo elementi di base come ADT e classi, ereditarietà, eccezioni, programmazione generica e un'introduzione alla Standard Template Library. La descrizione degli elementi del linguaggio include le novità principali introdotte dal C++11, come gli smart pointer, le espressioni lambda e la semantica move. Sono presentati e discussi principi base per la corretta progettazione object oriented, con particolare riferimento ai 5 principi SOLID. Nella seconda parte del libro si introducono i design pattern, mostrando come implementarli in C++ e analizzando quali principi di progettazione sono in essi seguiti. In particolare sono stati selezionati l'Adapter, l'Observer ed il suo uso nel Model-View-Controller, Factory e Singleton. Infine, nell'ultima parte si presentano buone pratiche di programmazione, dalle linee guida di stile a unit testing, refactoring e versionamento del codice. Il libro è nato dall'esperienza di insegnamento nei corsi Programmazione (prime due parti) e Laboratorio di Programmazione (terza parte) del corso di laurea in Ingegneria Informatica dell'Università di Firenze, ma è pensato per essere accessibile a chiunque sia interessato a migliorare le proprie conoscenze di programmazione e progettazione object oriented in C++.