Tradimento e traditori nella Tarda Antichità

Riferimento: 9788893720168

Editore: Graphe.it
Autore: Montecchio L. (cur.)
Collana: Saggistica
In commercio dal: 13 Giugno 2017
Pagine: 280 p., Libro in brossura
EAN: 9788893720168
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Descrizione

Ci sono infiniti tipi di tradimento nel passato e nel presente. Nella cultura occidentale i tradimenti di Bruto, Cassio e Giuda sono proverbiali, ma ci sono altri casi famosi. Per renderci conto di quanto l'uomo abbia spesso considerato disdicevole e, addirittura, disgustosa la condotta dei traditori basterebbe pensare alla collocazione loro assegnata dal sommo Poeta nell'Inferno: nel nono cerchio, in mezzo al ghiaccio, sferzati sena fine dalle raffiche di vento, gelide anch'esse, prodotte dalle ali di Lucifero. Ma poi che cosa è «tradimento»? E chi sono i «traditori»? Tentare una definizione dell'uno e degli altri è operazione complessa ma necessaria, qualora si vogliano studiare. A rischio di apparire banali, si deve pur dire che la storia viene scritta dai vincitori, quindi da coloro che hanno sconfitto i cosiddetti «traditori», avendone dapprima subito l'azione. Va altresì osservato che la storia va analizzata in prospettiva ben più ampia e complessa rispetto al periodo in questione. Di conseguenza, si va al di là di una vittoria che potremmo definire parziale. Ogni essere umano tenta di imporre la propria verità sugli altri. Egli però riesce a offrire soltanto un contributo limitato al periodo storico in cui ha operato. Pertanto, la sua sarà soltanto una verità parziale. Uno studio che abbia come titolo Tradimento e traditori nella tarda antichità non può che avere un approccio interdisciplinare. Quando, infatti, si trattano argomenti che inevitabilmente interessano giustizia, ambizione, morale, pericolosissima è la china cui ci si può avvicinare. D'altronde sempre quando si analizza approfonditamente l'animo umano si rischia di perdersi travolti dalla faziosità che anche il più esperto degli storici (o di studiosi di qualsiasi ambito) è preda. Nostro obiettivo precipuo è stato quello di collegare e coordinare competenze diverse, utili a ricostruire anche una storia della mentalità popolare nel mondo tardoantico, tenendo conto soprattutto delle fonti storiche o giuridiche in nostro possesso.