Le difficoltà di apprendimento in matematica. Il punto di vista della didattica

Riferimento: 9788837121112

Editore: PITAGORA
Autore: Bruno D'Amore, Ines Marazzani, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Silvia Sbaragli
In commercio dal: 2019
Pagine: 162 p., Libro in brossura
EAN: 9788837121112
15,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Con questo libro si vogliono indagare motivazioni didattiche, dunque non psicologiche né cliniche, che possono essere la base delle tanto diffuse ma tanto differenti oggettive difficoltà che si riscontrano da parte degli studenti nell'apprendimento della matematica. Gli autori si servono della ricerca in didattica della matematica per evidenziare tre tipologie diverse (ma non distinte) di origine delle difficoltà: la teoria degli ostacoli, le misconcezioni e il contratto didattico, offrendole agli insegnanti come strumenti per indagare le situazioni d'aula e per analizzare le specifiche difficoltà dei propri allievi.