Michael Porter sull'innovazione digitale. L'impatto sulla concorrenza e sui modelli di business delle imprese di ogni tipo e dim

Riferimento: 9788869391460

Editore: Mind Edizioni
Collana: Harvard Business Review Italia
In commercio dal: 27 Settembre 2018
Pagine: 155 p., Libro in brossura
EAN: 9788869391460
14,90 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Michael Porter, di certo il più autorevole e noto esperto di competitività e strategie di management del mondo, ha dedicato negli ultimi anni le sue energie a interpretare i grandi cambiamenti intrinsecamente legati a quella che oggi è definita la digital transformation, fenomeno che a sua volta è alla base della quarta rivoluzione industriale. Nei saggi presentati in questo libro, Porter (con il suo co-autore James E. Heppelmann) analizza due aree fondamentali della trasformazione digitale: l'impatto dei prodotti intelligenti interconnessi (l'Internet of Things o Internet delle Cose) e l'avvento degli strumenti di Realtà Aumentata come elementi abilitanti e facilitatori dell'interazione tra uomo e macchina. Ambedue queste aree rappresentano l'evoluzione più recente e avanzata di una realtà economico-produttiva ben diffusa, che è quella dell'automazione industriale, ma con contenuti tali da renderla radicalmente nuova. La trasformazione digitale è infatti connotata da una presenza in crescita esponenziale di sensori di nuova generazione, robotica avanzata, intelligenza artificiale e nuove tecnologie di gestione e trasmissione di enormi moli di dati. Una frontiera in continuo movimento che è per ciascuno di noi necessario conoscere, sia per affrontare con consapevolezza le sfide dell'attività professionale sia per l'esigenza di restare al passo con l'evoluzione delle conoscenze fondamentali della nostra epoca.