Fila sport. Il successo dell'innovazione discontinua

Riferimento: 9788862500432

Editore: Guerini e Associati
Autore: Frachey Enrico
In commercio dal: 19 Giugno 2008
Pagine: 281 p., Libro in brossura
EAN: 9788862500432
26,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Quando un'azienda entra in crisi, allora è il momento giusto per farla crescere. Non limitandosi a tappare le falle della barca, ma puntando su rotte prima neppure immaginate. Discontinuità, fantasia, innovazione: è la parabola di Fila, uno dei marchi più noti del made in Italy, qui raccontata dal principale protagonista di questa avventura imprenditoriale. Una storia che comincia nei primi anni Settanta, quando una delle tante industrie di maglieria presenti sul territorio italiano, con mezzo secolo di vita già alle spalle e un lento declino all'orizzonte, decide di cambiare tutto e puntare sull'abbigliamento sportivo. In pochi anni, grazie a scelte innovative e prodotti di qualità, il marchio Fila si impone sulla scena mondiale e accompagna icone dello sport come Borg, Messner, Tomba. Negli anni Ottanta attraversa una nuova profonda crisi che spingerà il management a un nuovo salto mortale: estendere il proprio business alle calzature sportive, fino a competere con colossi come Nike e Reebok. Ancora oggi, Fila rimane nella memoria collettiva quale brand unico, che ha saputo conquistare con il suo stile e con il suo impeto sperimentatore milioni di persone non solo in Italia, ma in tutto il mondo.