Farmacia e digitalizzazione. L'impatto della servitizzazione sul business e sul cliente

Riferimento: 9791221109504

Editore: Giappichelli
Autore: Nevi Giulia
In commercio dal: 25 Ottobre 2024
Pagine: 176 p., Libro in brossura
EAN: 9791221109504
25,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Negli ultimi decenni, le imprese hanno attraversato trasformazioni radicali, accelerate dalla digitalizzazione e dall'emergere di un modello di business orientato ai servizi, noto come servitizzazione. La presente ricerca esplora in profondità tale evoluzione, ponendo particolare attenzione al settore farmaceutico e alle sfide uniche che le farmacie affrontano nell'era digitale. Nella prima parte, si esplorano le tendenze evolutive delle imprese, tra cui la transizione verso l'Industria 4.0 e il concetto di servitizzazione nella sua dimensione digitale, e si approfondisce la sfida della digitalizzazione per le farmacie attraverso una revisione sistematica della letteratura. Successivamente l'analisi si concentra sul contesto italiano, esplorando l'evoluzione normativa e allargando poi il campo di indagine si propone una loro nuova classificazione. Infine, il testo sviluppa un aggiornato modello di business per le farmacie digitalizzate, evidenziando cambiamenti in corso e implicazioni etico-sociali e propone un nuovo customer journey per consumatori sempre più digitali, sottolineando le leve per garantire la loro soddisfazione. Le imprese moderne, comprese le farmacie, devono essere permeabili, sostenibili e semanticamente integre per rimanere competitive in un mondo in continuo cambiamento. L'integrazione sinergica e l'adattamento alle tecnologie emergenti saranno determinanti per il loro futuro successo.