Per una manciata di libri. Aspetti commerciali dell'editoria

Riferimento: 9788896169070

Editore: Laboratorio Gutenberg
Autore: Simone Morichini
Collana: I mestieri dell'editoria
In commercio dal: 01 Gennaio 2011
Formato: Libro in brossura
EAN: 9788896169070
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Descrizione

Nel corso degli ultimi anni, l'editoria italiana sta cambiando sempre più i suoi connotati tradizionali: la maggiore attenzione degli editori nei confronti del mercato, del settore marketing e della rete vendita sta facendo notevolmente aumentare d'importanza il lato commerciale in editoria. E questi sono sintomi di importanti mutamenti in cui la stessa terminologia incomincia a cambiare pelle. Il termine casa editrice va ad assumere sempre più la definizione di impresa editoriale in quanto azienda operante con strategie volte al consolidamento delle proprie quote di mercato e al contenimento dei prezzi; la parola lettore si va ad integrare con i termini cliente e utente di una libreria; il progetto editoriale si completa in maniera sempre maggiore con il conto economico e le potenzialità di mercato, favorito, in questo, anche da una crescente attenzione al marketing editoriale. Passaggi necessari, questi, per ovviare alle storiche problematiche economiche che hanno caratterizzato la storia dell'editoria italiana. La prospettiva di unire cultura e mercato diventa, pertanto, un compito imprescindibile per qualsiasi imprenditore culturale.