Cultura e turismo nell'era digitale. Approcci interdisciplinari per una governance integrata

Riferimento: 9788864581927

Editore: Tangram Edizioni Scientifiche
Collana: Poiêsis
In commercio dal: 30 Giugno 2020
Pagine: 192 p., Libro in brossura
EAN: 9788864581927
12,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Il presente lavoro accoglie, sotto una comune visione metodologica, contributi interdisciplinari che sono espressione della trasversalità dell'analisi in cui il tema cultura e turismo ricade nello scenario di una società contemporanea che integra le prospettive offerte dalle strategie di crescita con le tecnologie digitali. I risultati della ricerca evidenziano come la Commissione Europea, con l'Agenda Europea del Digitale, abbia predisposto uno strumento utile alle Istituzioni Nazionali e Regionali di ciascuno Stato membro per la definizione di politiche pubbliche e modelli di governance, funzionali alla sviluppo di un'economia fondata sulla conoscenza e sull'innovazione e all'affermazione del paradigma di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva di cui la cd. Strategia Europa2020 è portatrice. Il processo messo in moto dall'Agenda Digitale europea può dirsi, quindi, oramai decollato e sempre più vicino alle persone e ai territori, anche sotto il profilo cultura e turismo. Tale processo, infatti, sta avendo, progressivamente negli anni, sempre maggiore sviluppo anche a livello nazionale, tramite una serie di atti legislativi e pianificatori atti a tradurre l'Agenda in una dimensione concreta, vicina al cittadino e alle imprese, quindi di reale sviluppo economico, sociale e territoriale. La stretta collaborazione con il Parlamento e il Governo degli Stati Membri e la coerenza delle strategie nazionali e regionali sono condizioni necessarie e imprescindibili per il perseguimento degli obiettivi di crescita.