Salto di qualità dei numeri uno. Leadership degli scopi, valore e modelli di management in un'indagine sul ruolo dei capi d'azie

Riferimento: 9788863455038

Editore: Il Sole 24 Ore
Autore: Capizzi Marina, Capucci Ulderico
Collana: Studi
In commercio dal: 10 Dicembre 2019
Pagine: 144 p., Libro in brossura
EAN: 9788863455038
21,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Questo libro nasce da una serie di conversazioni con i capi d`azienda italiani intorno al rapporto tra leadership e competitività, in un mondo che sta profondamente cambiando. E da una domanda: ai grandi cambiamenti di scenario (tecnologico, sociale, economico, demografico, politico, ambientale), le aziende stanno rispondendo con modelli di management adeguati? I numeri uno hanno accettato la sfida di raccontare, di sé, dei propri vissuti, i collaboratori, i concorrenti, i clienti. Ne è emersa un`inaspettata consapevolezza del gap che spesso esiste tra intenzioni e azioni; una disponibilità a esplorare senza stereotipi ciò di cui sono soddisfatti o insoddisfatti; una voglia di pensare più e meglio di quanto la consolidata prassi dell`esercizio del potere e della responsabilità consenta di apprezzare. Ne è emersa la certezza di non poter fare impresa mai più come prima e la necessità di un cambio di passo complessivo, dalla proposta di valore ai modelli operativi. Seguendo il filo rosso dell`indagine (definita AltaQuota per indicare metaforicamente la complessità dello scenario economico di oggi), ha preso forma un nuovo modello di management, in alcuni casi già attuato, in tutto o in parte, in altri solo auspicato e intravisto. Un nuovo sistema di coerenze che rilegge i temi del valore e della leadership; e richiede un vero e proprio salto di qualità dei numeri uno e del team di vertice.