Elementi di economia aziendale

Riferimento: 9788860223500

Editore: Edizioni Univ. Romane
Autore: Pierluigi Lizza
In commercio dal: 2018
Formato: Libro in brossura
EAN: 9788860223500
28,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Il testo sviluppa le tematiche di base dell'economia aziendale, ovvero della disciplina che indaga e sistematizza i principi e i meccanismi di funzionamento dell'organismo aziendale. Partendo dagli aspetti definitori dell'azienda, si passa a indagare la dimensione oggettiva e soggettiva, soffermandosi poi sulle scelte di convenienza economica (localizzazione, dimensione, assetto organizzativo, ecc.) con cui ciascuna realtà aziendale si misura nel corso della sua vita. Successivamente si sviluppa l'analisi dell'economicità, prima attraverso la determinazione e l'analisi del reddito e del capitale, poi indagando la dimensione strategica della gestione nei suoi profili più rilevanti (assortimento produttivo, rapporto con i clienti, i concorrenti e i fornitori). Infine, nell'ultimo capitolo ci si sofferma sul controllo di gestione quale attività di monitoraggio della performance a supporto dei processi decisionali.