Condizioni di vitalità e driver per l'innovazione nel retail

Riferimento: 9791259947314

Editore: Aracne (Genzano di Roma)
Autore: Megaro Antonietta
In commercio dal: 04 Novembre 2022
Pagine: 200 p., Libro in brossura
EAN: 9791259947314
18,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Il volume analizza le sfide affrontate oggi dal settore del retail a causa della transizione digitale che sicuramente comporta opportunità ma anche difficoltà in termini di decision-making. L'opera tenta di comprendere come nuove soluzioni digitali possano supportare gli attori del settore, inteso come ecosistema di servizio, nella gestione della complessità e ricerca di condizioni di vitalità. In tal senso, le nuove tecnologie non solo sono rappresentate come strumenti di supporto alla decisione in condizioni di complessità ma anche come driver di sopravvivenza. L'impatto delle nuove tecnologie è stato analizzato secondo la prospettiva service innovation, così come intesa nell'ambito della Service Research, mentre il settore del retail è stato esaminato secondo la lente interpretativa fornita dal System Thinking, che garantisce un'analisi del contesto identificato superando le logiche efficientistiche e di funzionamento delle singole realtà operative, a favore di un approccio olistico. Il processo di dematerializzazione avvenuto nell'ambito del retail, che ha comportato l'introduzione di nuove tecnologie a supporto delle procedure operative degli attori ivi operanti, ha stimolato nuove strategie e nuove alleanze tra imprese, nonché pratiche di integrazione di risorse e nuove potenzialità di co-creazione di valore.