Scuola di oggi. Dalla cultura della valutazione alla metodologia della ricerca, dai nuovi modelli educativi ai vari livelli di a

Riferimento: 9791222753980

Editore: Youcanprint
Autore: Primerano Francesco
Collana: EDUCAZIONE / Generale
In commercio dal: 12 Luglio 2024
Pagine: 106 p., Libro
EAN: 9791222753980
10,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Sebbene l'aula sia il centro nevralgico all'interno del quale viene offerto il servizio scolastico, lo scenario scolastico è mutato nel tempo e, l'esperienza scolastica impone un confronto anche con altre dimensioni del fare scuola. Da qui la necessità per il singolo docente di guardare oltre le pareti dell'aula, ricercando processi di apprendimento, insegnamento e processi organizzativi innovativi. Oggi la scuola non è più semplicemente depositaria del diritto di valutare gli studenti, ma è essa stessa oggetto di un processo valutativo. In altre parole, la stessa si pone quale ambito di valutazione. Quando si parla di valutazione, si fa riferimento alla valutazione degli apprendimenti estesa a sua volta alle relazioni che implicano l'azione di insegnamento, tenendo conto delle modalità di erogazione del servizio scolastico e del rapporto tra scuola e ambito territoriale. In questo testo si andrà a considerare l'Istituto scolastico nelle sue diverse componenti e nelle relazioni tra quest'ultime intercorrenti, provando a collocare l'azione del singolo docente nell'ambito di una prospettiva sistemica.