Valore nel linguaggio e nell'economia (Il)

Riferimento: 9788896818244

Editore: Libellula Edizioni
Autore: Santangelo A. (cur.), Borrelli G. (cur.), Sgrò G. (cur.)
Collana: BUSINESS ED ECONOMIA / Generale
In commercio dal: 29 Settembre 2017
Pagine: 240 p., Libro
EAN: 9788896818244
18,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Sembrerebbe che la scienza economica - a partire dai giudizi caustici di Pareto - si sia impegnata a cancellare il valore dal proprio quadro categoriale, ritenendolo un'entità metafisica, indegna di un'analisi scientifica. Confrontarsi con il concetto di valore così come strutturato nelle dottrine economiche significa, del resto, fare i conti con un approccio filosofico all'economia, prendendo in considerazione l'idea di un'essenza comune ai fatti economici, di una struttura logica o semiotica che conferisce un senso al sistema di scambio e di produzione. Una prospettiva che qui si cerca di approfondire per mezzo del dialogo tra ambiti teorici differenti (sociologia, semiotica, linguistica, filosofia, ecc.), al fine di aprire un confronto fecondo tra le scienze umane.