Keith Haring. Il murale di Milwaukee. Ediz. italiana e inglese

Riferimento: 9788861302457

Editore: Skira
Autore: Calabrese A. (cur.)
Collana: Arte moderna. Cataloghi
In commercio dal: 20 Giugno 2007
Pagine: 60 p., Libro in brossura
EAN: 9788861302457
20,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Per la prima volta fuori dagli Stati Uniti, una delle più significative tra le opere pubbliche di Keith Haring: il murale di Milwaukee. Nell'aprile del 1983 Keith Haring fu invitato dall'Università Marquette di Milwaukee a creare un gigantesco murale sul luogo in cui sarebbe sorto il nuovo museo Haggerty. Le immagini di Keith Haring, innovative e cariche di prorompente energia, animano il cantiere del museo a un livello che sarebbe stato impensabile raggiungere con metodi più tradizionali. Il murale è costituito da 24 pannelli in legno e misura trenta metri di lunghezza e due e mezzo di altezza. Haring riteneva che bambini e cani fossero tra le immagini più amate e riconoscibili; e così che all'inizio della sua carriera scelse queste figure proprio come firma (tag), per rendere la sua arte facilmente identificabile in mezzo a quella di altri che come lui, avevano scelto la strada come luogo in cui esprimere la propria creatività. La mostra delle fotografie originali del murale, scattate sul posto durante la sua esecuzione, inserisce il murale di Haring per la Marquette University nel contesto della sua carriera d'artista e documenta gli eventi che hanno portato alla sua realizzazione. Il volume è il Catalogo della mostra di Monza (Serrone della Villa Reale, 1 aprile - 1 luglio 2007).