L'ascolto nel progetto Marco Polo. Il caso degli studenti cinesi del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi Ro

Riferimento: 9788825527735

Editore: Aracne
Autore: Alessandro Bonifazi
In commercio dal: 2019
Pagine: 48 p., Libro in brossura
EAN: 9788825527735
7,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Il volume ha come obiettivo principale lo studio del funzionamento dei progetti "Marco Polo" e "Turandot". Ambedue si occupano di fornire a giovani studenti provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese un'opportunità: il punto di partenza è, e rimane sempre, la certificazione di italiano come lingua straniera, per apprendere velocemente la lingua italiana e inserirsi nel mondo universitario, prima, e del lavoro, poi. Il volume pone enfasi sull'iter dell'acquisizione delle competenze da parte degli studenti sinofoni, analizzandone i limiti, le difficoltà e i punti di forza durante il percorso di apprendimento. Ampio spazio viene dato all'analisi del ruolo dei Centri Linguistici di Ateneo, i quali, grazie al supporto volontario degli studenti italiani, sviluppano l'interazione tra studenti di diversa lingua, nazionalità, ma soprattutto cultura. A conclusione del volume, vengono raccolti i dati inerenti i test svolti dai ricercatori dell'Università degli Studi di Roma Tre: si tratta di un viaggio che renderà la statistica ben più affascinante di quanto già non lo sia.