Mantenere il successo. Lezioni di vantaggio competitivo dalle grandi imprese familiari

Riferimento: 9788845312953

Editore: Rizzoli
Autore: Miller Danny, Le Breton-Miller Isabella
Collana: ETAS Management
In commercio dal: 16 Novembre 2005
Pagine: 342 p., Libro
EAN: 9788845312953
27,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Qual è il segreto del successo di aziende del calibro di Michelin, Ikea, Wal-Mart e, in Italia, di gruppi come quelli controllati dalle famiglie Benetton (Autostrade e Autogrill), Del Vecchio (Luxottica) e molti altri? Spesso, quando si parla di queste organizzazioni, si tende a evidenziare i risultati ottenuti nonostante si tratti di imprese a proprietà familiare, ma la teoria sostenuta nel volume è diametralmente opposta. Secondo gli autori, le caratteristiche che vengono considerate come debolezze - strategie stabili, cultura di clan, direzione a vita - sono invece i pilastri portanti del vantaggio competitivo acquisito da queste aziende, spesso a dispetto delle pratiche di management più moderne.